fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

È vero che chi ha le ovaie policistiche rimane difficilmente incinta?…

È vero che chi ha le ovaie policistiche rimane difficilmente incinta?
,

Cara Anonima,
di solito nella PCO i follicoli ovarici non riescono a raggiungere il completo sviluppo, e l’ovulazione avviene di rado, per questo spesso si parla d’infertilità.
C’è da dire però che una cura adeguata negli anni dell’adolescenza, oltre che ad arginare l’entità della sindrome e a migliorare la qualità di vita delle giovani donne, è di fondamentale importanza per la fertilità futura. Solo in casi particolari tale situazione comporta dei deficit di fertilità, anzi la gravidanza, che è una situazione che sopprime a lungo la funzione ovarica, migliora la regolarità dei cicli mestruali successivamente. E’ bene però cercare di ottenere un buon compenso ormonale prima di provare per una gravidanza, soprattutto al fine di ridurre il rischio di diabete gestazionale, una patologia correlata con lo stato di insulinoresistenza.
Ad ogni modo, è sempre bene parlarne con proprio ginecologo, che conosce a fondo il quadro clinico del paziente e l’entità del disturbo.
Un caro saluto! ,Anonima, 16 anni,07-10-2014,Corpo e salute,ovaio policistico